L'Azienda

La forte riconoscibilità del territorio attraverso un interprete di eccezione quale solo il Sangiovese sa essere per Montalcino, è da sempre l’impulso che anima la produzione di Brunello da parte de La Fiorita.

L’azienda, attualmente di proprietà di Natalie Oliveros e Roberto Cipresso, sin dall’inizio si è strutturata lavorando sull’individuazione di appezzamenti di terreno dalla particolare ricchezza pedo-climatica e sulla conseguente realizzazione ex-novo di vigneti allevati - secondo la propria filosofia di produzione - con selezioni particolari di cloni di Sangiovese ed impianti ad alta densità.

I vigneti attualmente in produzione, messi a dimora nella seconda metà degli anni ’90, sono quelli di Poggio al Sole e di Pian Bossolino, con due “caratteri” profondamente diversi l’uno dall’altro per suolo, altitudine ed esposizione. La realizzazione di un nuovo vigneto in località Podere Giardinello, appezzamento tanto vocato quanto diverso dai precedenti e situato nel versante occidentale di Montalcino, rende ancora più ricca e complessa la varietà di frutto a disposizione delle future produzioni.